Parco Nazionale Machalilla

Con una estensione di oltre 50.000 ettari il Parco Nazionale Machalilla, che comprende le isole della Plata e di Salango, è l'unico dell'Ecuador con carattersitiche continentali e marine e archeologico-culturali e che allo stesso tempo offre i migliori paesaggi della costa ecuatoriana ed il bosco equatoriale secco ed umido, il bosco umido tropicale e quello pluviale.

Strade asfaltate in buone condizioni vanno da Puerto López agli aereoporti nazionali in due ore circa di un viaggio comodo e rapido.

Puerto López con la sua popolazione di pescatori pacifici ed ospitali è il centro delle attività ecoturitstiche di tutta la zona.

La Comunita' Di Agua Blanca


Situtato nel centro del Parco, questo villagio possiede un grande interesse ecoturistico. Agua Blanca è molto interesante per i suoi reperti archeologici e per la biodiversità del suo bosco tropicale secco.

La Comunità organizza anche escursioni a piedi o a cavallo alla foresta pluviale di San Sebastian. Vicino al villaggio si può fare il bagno in una laguna di acque sulfurose che hanno effeti medicinali, curativi e rivitalizzanti.

La conca del Fiume Ayampe


A 17Km a sud di Puerto López sfocia il fiume Ayampe che con la sua estesa e attrattiva conca racchiude una zona per interessanti passeggiate libere a piedi o a cavallo sino ad arrivare ai villagi rivieraschi di Cantalapiedra, Matapalo e Casas Viejas.

La foresta umida-tropicale è la patria di centinaia di specie di uccelli: ideale per gli appassionati di ornitologia.

La Spiaggia Los Frailes


E'il posto ideale per nuotare, fare snorkeling e riposare. In una passeggiata di circa 2 ore si possono visitare le spiaggette contigue e osservatori panoramici.

Le sabbie bianche e pulite, il bosco secco tropicale in cui sono immerse, il suo paesaggio intenso e tranquillo offrono le condizioni migliori per rilassarsi e ricaricarsi d'energia.

Visitare "los Frailes" è una avventura magica, un incantesimo naturale che non dimenticherete mai.

Isola della Plata


Situtata a solo una ora e media di navegazione fronte a Puerto López, quest'isola meravigliosa possiede le stesse attrative delle famose Galápagos.

Potrete ammirare le sule mascherate e dai piedi azzurri, fregate, foche, barriere coraline e pesci di mille colori.

La Isola de Salango


A solo 5 minuti di strada da Puerto López, Salango offre la possibilità di visitare il suo museo archeologico e di percorrere le sue spiaggie e conoscere due tipi di barriera marina: la coralina e la rocciosa, coperte di spugne, corallo negro, gorgonie, oloturie e coralli ad albero.

La conchiglia Spondylus, specie in estinzione, tuttavia sopravvive nella zona ed è protetta dai pescatori locali. Oltre 250 specie di pesci, 100 dei quali associati alla barrera corallina, si osservano intorno a questa misteriosa isola.

Rio Blanco ed il sentiero Bola de Oro


Molto interessante per i visitatori è questo percorso che parte dal villaggio di Rio Blanco nella comunità de El Pital e attraversa un vero paradiso naturale con cascate di acque cristalline ed una esuberante vegetazione.
Addentrandosi a piedi o a cavallo nella foresta si possono osservare le scimmie urlatrici ed altri animali por la rotta del "Cacique de Piedra" fino al punto più alto del parco nazionale Machalilla: La "Bola de Oro" a 800 m slm.

Home